Perchè visitare i luoghi più affasciananti dell’Argentina del Nord ti porterà a capire alcuni motivi secondo i quali gli italiani scelgono sempre di più il Sud America per il loro prossimo viaggio oltreoceano.

Vi spiegherò perchè sempre più italiani stanno tornando a scegliere di  trascorrere almeno 15 giorni in Argentina del Nord godendosi non solo i paesaggi infiniti, ma seguendo cammini lenti con il ritmo del tipico viaggio slow e green, lo stesso viaggio che con due amici ho intrapreso ormai nel lontano 2013, ahimè quasi 10 anni fa. L’Argentina è conosciuta soprattuto per la sua variegata ed infinita varietà di paesaggi, tanto che un viaggio in Argentina spesso viene definito “Il Viaggio dei Viaggi” oppure “Tanti viaggi in uno”. Oggi, però, con l’allentamento delle misure di sicurezza in tema covid, e la riapertura delle frontiere ci sono ben 5 motivi molto interessanti che portano gli italiani a scegliere di organizzare un viaggio in Argentina.

 

Vi elencherò i 5 motivi più insoliti, alcuni storici, alcuni di attualità ed altri più ludici. Dopo tutto l’Argentina ha tante curosità e da qui scopriremo i luoghi da non perdere in un viaggio in Argentina del Nord. Una sorpresa vi aspetta a fondo articolo. Leggete ed assaporate la magia di questo viaggio.

    Da dove incominciare il proprio viaggio appena atterrati a Buenos Aires. Seguendo le orme delle migrazioni degli italiani in Sud America.

    Il Sudamerica è ben lontano dalla martoriata Ucraina, dalla Russia e dal continente asiatico che rende incerte le scelte di viaggio di noi italiani nel 2022. Da qui atterrarre a Buenos Aires è d’obbligo, non solo perchè troverai più facilmnete prezzi agevolati per volare in Argentina, ma scoprirai una delle metropoli più affascinanti di tutto il Sud America. A tal proposito ti invito a visitare il sito ufficiale dell’ Ente del Turismo di Buenos Aires BA troverai tanti consigli utili e curiosità da scoprire oltre che innumerevoli esperienze da vivere nella poliedrica Buenos Aires.

      El Caminito Buenos Aires

      Pedalando lentamente con il proprio ritmo tra degustazioni di vini d’eccellenza, vigneti, storia e curiosità moderne della regione di Mendoza.

      Maison Chandon, azienda leader mondiale nel mondo del vino è nata in Argentina nel 1959 e proprio il prossimo 10 giugno presenterà in Italia a Roma il suo ultimo ed innovativo Chandon Garden Spriz, aperitivo ready-to-serve che nasce a Mendoza, che evoca la gioia conviviale delle serate estive, trascorse in compagnia di buoni amici. Lo stesso spirito che porta piccoli gruppi d’amici ad intraprendere un viaggio in Argentina guidato. E’ qui che vi portiamo nella regione di Mendoza, a Agrelonear Lujánde Cuyo, a 1000 mt, dove ancora nelle pre-ande tutti possono intraprnedere un piacevolissimo tour in bicicletta perdendosi nei vigneti. In bicicletta attraverso questa regione potete proseguire il viaggio al vostro ritmo ideale, fermarvi dove volete e, soprattutto provare tutti quei deliziosi vini argentini, senza doversi preoccupare di guidare una macchina. Dove dormire a Lujande de Cuyo? Sicuramente al Lujan De Cuyo B&B ricordo la fantastica colazione locale e l’ottimo BBQ offerto al rientro dal cammino dei vini con carne argentina di ottima qualità.

      La famosa Maison Chandon in Argentina

      Dopo queste piacevoli degustazioni non perdere il filo del nostro viaggio che prosegue verso nord con tutti i luoghi meno similari all’Italia unici e mistici. Salta e la Quebrada de la Conchas

      Tutti sappiamo che la storia dell’immagrazione degli Italiani in Argentina è una storia di relazione. La relazione degli emigranti con le comunità di origine, mantenuta con la corrispondenza, ma anche con il mantenimento delle ritualità, come le feste religiose, le celebrazioni familiari, i lutti e quella con le comunità di arrivo, favorita nel caso dell’Argentina dalla “vicinanza” linguistica, dalla partecipazione alla vita economica e dall’assenza di particolari ostilità da parte della popolazione locale. Il Nord dell’Argentina è il luogo meno “italiano” di tutto il paese ed è per questo motivo che potrai interagire con le popolazioni autoctone delle cordigliere delle Ande e respirare forse il vero senso della Pachamama. Nel nostro viaggio abbiamo scoperto proprio qui a pochi kilometri dalla città di Salta, la Quebrada de la Conchas. Questa meravigliosa riserva naturale ha unasuperficie di oltre 25.000 ettari. Formazioni rocciose dai colori caldi si estendono per oltre cinquanta chilometri, talvolta dando luogo a forme bizzarre. In questo paesaggio da Far West, dove la terra rossa incontra il cielo blu.

       

      argentina del nord

      Il lockdown ha “risparmiato” miglioni di turisti dalla delusione. divedere nel 2020 le Cascate di Iguazu prosciugate. 

      Le acque delle cascate di Iguazù, in Argentina, si erano prosciugate. La siccità di questi decenni le ha messe a dura prova anche se continuano ad essere una delle attrazioni più visitate dai turisti di tutto il mondo. Le cascate dell’Iguazu sono generate dal fiume con lo stesso nome e si trovano tra il Parco nazionale dell’Iguazú (Argentina) e quello nazionale dell’Iguazu (Brasile). Sono 275 cascate, alte circa 70 metri e sono state designate dall’UNESCO patrimonio dell’umanità nel 1984 e 1986. Dal 1931, le acque del fiume Iguazú non avevano mai raggiunto un livello così basso come nel 10 maggio 2020, ma le piogge copiose nelle ultime due settimane ne hanno fatto crescere così tanto la portata che le cascate sono tornate al loro antico flusso e splendore. Per vivere un sogno con vista cascate bisogna soggiornare nell’elengatissimo HOTEL DAS CATARATAS e concederci almeno due notti di totale relax e coccole lussose. Circondato da una lussureggiante foresta pluviale, questo rifugio color rosa pastello garantisce l’accesso esclusivo al parco, consentendovi di evitare la folla

      Il grand finale del nostro viaggio. Il Parco Nacional di Iberà nella provincia di Corrientes, purtroppo nota in questo 2022 per uno spaventoso incendio.

      Ricordo l’arrivo a Rio Corrientes dove abbiamo soggiornato sul mare a circa 15 minuti dalla città in una tipica Cabana locale a Playa Punta Mitre. Volevamo vedere il mare, respirare l’atmospera delle spiagge argentine affacciate sull’oceano atlantico. Volevamo vivere di giorno i safari naturalistici più belli che il parco poteva offrirci e tornare la sera sul mare a guardare i tramonti. La riserva protetta ha permesso a tantissime specie rare di riprodursi ed evitare l’enstinzione come ad esempio  il giaguaro, il cervo della paludi e delle pampas e il caimano nero. Il Parco nazionale Iberá , grazie ai diversi ecosistemi che lo compongono,  ospita un’ampia varietà di flora e fauna con più di 4.000 specie viventi, di cui 350 di uccelli tra cui colibrì, martin pescatori, aironi, diverse specie di anatre, rapaci tra cui avvoltoi e nibbi. Eì la patria del Birdwaching in Sud America e devo dire che è l’unica volta in vita mia che. hosvolto questà attività ed esperienza outdoor guidata. Posso solo condividere il link della pagina Instagram della Fondazione Tompkings, famoso ideatore del marchio d’abbigliamento North Face, organizzazione non governativa che si prende cura del Parco. 

      Purtroppo lo scorso febbraio 2022 il Parco è tornato alla ribalta della cronaca nera per uno spaventoso incendio scoppiato a nord di Corrientes. Quando ho letto la notizia mi è venuta la pelle d’oca perchè impereterrita continua in tutto il mondo l’azione dell’uomo nella distruzione dle nostro pianeta. Vi invito comunque ad includere questa tappa nel Parco Nazionale di Iberà nel vostro viaggio in Argentina perchè è insolita è poco battuta dal turismo di massa e vi permette di effettuare dei safari acquatici in barca di rara bellezza in Argentina, che mi hanno ricordato un viaggio fatto anni prima in Botswana sul fiume Okavango.

      Ora è tempo di ripartire per l’Argentina! Stiamo creando un gruppo limitato di persone interessate a partire il prossimo anno nel 2023, alla scoperta dell’Argentina. Vogliamo fare qualcosa di insolito, partire dalle esigenze dei possibili partecipanti al gruppo e creare poi l’itinerario su misura. Partenza prevista tra Marzo e Maggio della durata minima di 10 notti in loco e sarà un viaggio con accompagnatore specializzato dall’Italia e guida locale parlante italiano. 

      Se sei interessato clicca qui sulla freccia -> e mandami un messaggio. Sarai ricontattato per organizzare un incontro online. Oppure puoi scriverci a turismo@pmpro.it.

      Saremo lieri di ascoltarti e preparare il tuo prossimo viaggio in Argentina insieme.

       

      Francesca Biassoni

      Francesca Biassoni
      Direttore Esperienza Turismo
      Pmpromotion – Eventi, Marketing, Turismo.

      Viaggio in Argentina di 15 giorni: 10 luoghi da non perdere nel paese più affascinante del Sud America

      Mag 24, 2022

      Francesca Biassoni

      Francesca Biassoni

      Direttore Esperienza Turismo

      Non ricordo un giorno di lavoro lontano dal turismo da quando ho finito il Liceo. Il mondo dei viaggi è sempre stato il mio e mi ha resa fiera di essere un agente di viaggio.

      In questi 20 anni ho collezionato esperienze tra successi e difficoltà, necessari a comprendere che la mia più grande passione è esplorare luoghi, e che la mia più spiccata capacità è di trasformare i miei viaggi in esperienze uniche da condividere sul mercato moderno.

      Mi piace applicare creatività e competenze tecniche sul lavoro e confrontarmi con partner in loco per aiutarli ad ampliare la loro offerta.

      Lasciaci il tuo messaggio
      e iscriviti alla newsletter

      Il nostro staff lavorerà immediatamente alla tua richiesta.

      Voglio ricevere la vostra newsletter (Facoltativo)

      Normativa sulla Privacy*

      Share via
      Copy link
      Powered by Social Snap