Alla ricerca della “Lettera Perduta” – Esplora la Brianza giocando.
di Francesca Biassoni
Incontro Gianvincenzo Gatti, appassionato di Misteri e Segreti della Brianza, poco più di un anno fa, nel suo studio di Giussano. Mi presenta la sua ultima creazione con lo slogan: “Esplora la Brianza giocando lungo i percorsi della Lettera Perduta”. Ero già molto curiosa.
Un progetto che abbraccia itinerari straordinari lungo il fiume Lambro, dove l’esplorazione avviene seguendo percorsi mappati con enigmi che portano a ritrovare una Lettera nascosta.
Rimango estasiata nel sentirlo raccontare, tanto che la sera stessa a casa leggo e rileggo tutto il materiale che mi aveva consegnato. Aveva realizzato qualcosa di unico. Incuriosita volevo scoprire di più, tanto che da quel giorno collaboriamo costantemente insieme al Progetto dei Landgame
Vi porto nel vivo del gioco. L’avventura della “Lettera Perduta” si compone di tre percorsi a piedi, immersi nella natura, storia ed arte nell’area del Parco della Valle del Lambro.
Il primo percorso, dal titolo “Gli Enigmi del grande Fiume”, inizia a Canonica Lambro, una delle zone più affascinanti della Brianza, corre lungo il Lambro per arrivare ad Agliate, culla brianzola dell’arte romanica.
Il secondo percorso, “Il Paese del codice Celato” si svolge sulla “Terrazza della Brianza” Inverigo. Qui la fanno da padrone misteriosi e giganti cipressi secolari, ed il leggendario Borgo di Santa Maria della Noce.
Il terzo percorso, “La via degli oscuri Segreti”, può essere attivato se si è concluso ognuno dei primi due. Si percorrerà ad anello la “Via segreta” sempre all’interno del Parco della Valle del Lambro, per arrivare alla Lettera Perduta.
I contenuti, le storie, gli enigmi sono minuziosamente raccontati dopo un lungo lavoro di esplorazione e ricerca, con un linguaggio innovativo fatto di trailer video, fotografie e disegni.
A condurre il “gioco” troviamo il personaggio misterioso di Erminio De Longonis. Dopo aver trovato e letto un antico manoscritto, nascosto in un libro conservato in una sagrestia di una chiesa brianzola, si rende conto della straordinaria importanza del suo contenuto e, sconvolto, decide di scomparire portandolo con sé.
Dopo anni Erminio de Longonis decide di tornare per rivelare lo straordinario contenuto della Lettera, ma non a tutti. Solo a chi riuscirà a risolvere gli Enigmi e svelare i Misteri disseminati lungo i tre percorsi.
Consiglio fortemente di provare questi percorsi esplorativi, perchè sono divertenti e sono l’abbinamento vincente tra gaming e turismo di prossimità. Ogni persona, famiglia o coppia di amici può attivare in sequenza i percorsi, decidendo liberamente quando iniziare l’avventura, nel rispetto delle vigenti norme di sicurezza.
L’acquisto on line sul SITO permette con soli pochi passaggi di attivare i percorsi. Crea il tuo piccolo team, acquista e ricevi il Kit dell’avventura via e-mail, parti e inizia il percorso. Una volta concluso il gioco, ritorna sul sito ed inserisci la Soluzione. Otterrai cosi l’accesso alla mappa successiva.
Vi assicuro che vivere l’esperienza dal vivo della Lettera Perduta è più avvincente che raccontarla. Vi consiglio di acquistare la formula Bundle, più conveniente, e di provare questa misteriosa avventura.
Sono percorsi adatti a tutti che si snodano nella Verde Brianza, all’aria aperta, raggiungibili facilmente con l’auto. Sono un’ idea curiosa e divertente, adatta soprattuto a famiglie con bambini. Sono un’alternativa alla classica gita “fuori porta” per esplorare luoghi magari poco conosciuti della provincia di Monza e Brianza.
La Lettera Perduta può aiutarci a non fermarci, anche se saremo limitati dalle regole imposte dal buon senso, atte a combattere il Coronavirus. Possiamo muoverci sempre consapevolmente, e continuare a giocare con mascherina e guanti indossati, anche durante questa “strana” Primavera/Estate 2020
Il nuovo LandGame della Brianza. La Lettera Perduta. Esplora la Brianza giocando consapevolmente.
Francesca Biassoni
Francesca Biassoni
Direttore Esperienza Turismo
Pmpromotion – Eventi, Marketing, Turismo.
Alla ricerca della lettera perduta esplorando la Brianza
Francesca Biassoni
Direttore Esperienza Turismo
Non ricordo un giorno di lavoro lontano dal turismo da quando ho finito il Liceo. Il mondo dei viaggi è sempre stato il mio e mi ha resa fiera di essere un agente di viaggio.
In questi 20 anni ho collezionato esperienze tra successi e difficoltà, necessari a comprendere che la mia più grande passione è esplorare luoghi, e che la mia più spiccata capacità è di trasformare i miei viaggi in esperienze uniche da condividere sul mercato moderno.
Mi piace applicare creatività e competenze tecniche sul lavoro e confrontarmi con partner in loco per aiutarli ad ampliare la loro offerta.
Itinerari mountain bike in Valle d’Aosta: percorsi ed esperienze adatti a tutti.
Itinerari mountain bike in Valle d'Aosta: percorsi ed esperienze adatte a tutti.di...
Fare Turismo durante il lockdown si può
Come potremo portare avanti progetti culturali ed intrattenimenti con le limitazioni e le paure che ci aspettano?
Lasciaci il tuo messaggio
e iscriviti alla newsletter
Il nostro staff lavorerà immediatamente alla tua richiesta.