CODICE ETICO PMPROMOTION

  1. PREMESSA

Il presente documento enuncia i principi etici ed i valori di riferimento a cui si ispira PMPROMOTION e i suoi partners, collaboratori e fornitori nello svolgimento della propria attività.

Il Codice Etico enuncia principi etici e valori di riferimento e descrive l’insieme dei diritti, dei doveri e delle responsabilità del personale di PMPROMOTION, nello svolgimento del proprio lavoro e di ogni mansione; il Codice costituisce pertanto una direttiva, con regole di condotta e comportamento, che deve essere osservata da ogni collaboratore della Società e costituire il bagaglio personale di ogni suo esponente che in qualunque veste la rappresenti.

Ciascun amministratore, dipendente, partner o collaboratore esterno è tenuto al rispetto delle norme contenute nel presente Codice Etico, nell’esercizio delle proprie funzioni, svolte anche in rappresentanza di PM Promotion presso società, associazioni, organismi di vario genere e verso il pubblico degli utenti.

Ciascun dipendente così come ogni collaboratore esterno sottoscrivendo il presente Codice Etico, dichiara di averne ricevuto copia, di averne compreso il contenuto e che si atterrà agli standard ivi indicati.

PMPROMOTION provvederà a diffondere il presente Codice Etico tra tutti i soggetti interessati e ne favorirà la conoscenza attraverso appositi strumenti di diffusione.

Il presente Codice Etico definisce:

la Mission della Società;

i Valori di riferimento che indirizzano i rapporti tra la Società, le imprese, gli imprenditori e in generale il mercato;

i Valori di riferimento relativi alla gestione del personale dipendente ed all’ambiente di lavoro;

i Principi di comportamento e le linee di condotta richieste al personale dipendente ed ai collaboratori in genere.

  1. LA MISSION DI PMPROMOTION

PMPROMOTION opera lungo due principali direttrici: la realizzazione di eventi e spettacoli e il turismo.

L’obiettivo e il desiderio che informa il suo operato è promuovere e favorire l’attività culturale, con speciale attenzione al fattore artistico, in una continua ricerca della promozione umana della persona nella sua individualità e nelle sue forme di aggregazione sociale.

La mission della società è perseguita con un impegno appropriato di risorse, la cui crescita viene valorizzata nel quadro di comportamenti eticamente corretti e nel rispetto delle regole dell’organizzazione; le regole di cui si parla vengono declinate nel presente Codice Etico.

 

  1. PRINCIPI

PMPROMOTION con la propria attività nel suo operare è tesa a promuovere la comprensione e il rispetto reciproci tra uomini e società, per questo crede che:

1) la comprensione e la promozione dei valori etici comuni dell’umanità, in uno spirito di tolleranza e di rispetto della diversità, delle credenze religiose, filosofiche e morali, siano allo stesso tempo fondamento e conseguenza di un turismo e di una realizzazione di eventi e spettacoli realmente responsabile; i protagonisti degli eventi e degli spettacoli e gli organizzatori  e promotori turistici così come i partecipanti e i turisti medesimi devono prestare attenzione alle tradizioni e alle pratiche sociali e culturali di tutti i popoli, comprese quelle delle minoranze e delle popolazioni autoctone, e riconoscerne la ricchezza;

 

2) le attività devono essere svolte nel pieno rispetto della normativa vigente e condotte in armonia con le peculiarità e le tradizioni delle regioni e dei costumi locali, diversi per ogni luogo, regione o Paese d’accoglienza;

3) con particolare attenzione al turismo, le comunità d’accoglienza, da una parte, e i professionisti locali, dall’altra, devono imparare a conoscere e a rispettare i turisti che li visitano, e ad informarsi sui loro modi di vita, sui loro gusti e sulle loro aspettative; l’educazione e la formazione impartite ai professionisti contribuiscono a un’accoglienza ospitale dei turisti;

4) PMPROMOTION persegue il rispetto delle autorità pubbliche, riconoscendo la loro missione di assicurare la protezione dei turisti e dei partecipanti agli eventi e agli spettacoli, nonché dei loro beni; allo stesso tempo si attiva in uno spirito di collaborazione e di solidarietà sociale, affinché anche le autorità pubbliche rivolgano un’attenzione particolare alla sicurezza dei soggetti più fragili, così come dei turisti stranieri, a motivo della loro particolare vulnerabilità; in uno spirito di collaborazione con le autorità preposte devono facilitare l’introduzione di mezzi d’informazione, prevenzione, protezione, assicurazione ed assistenza specifici, che corrispondano ai loro bisogni; gli attentati, le aggressioni, i sequestri o le minacce rivolte ai turisti o agli addetti all’industria turistica, così come le distruzioni intenzionali di istallazioni turistiche o di elementi del patrimonio culturale o naturale, devono essere severamente condannati e repressi secondo le rispettive legislazioni nazionali;

5) PMPROMOTION opera improntando i propri comportamenti all’integrità morale ed ai valori di onestà, professionalità, legalità e correttezza e lo stesso pretende dai propri dipendenti, collaboratori e come partecipanti agli eventi e alle esperienze turistiche da questa organizzati. Per quanto attiene agli eventi e agli spettacoli si richiede e si applica una particolare attenzione alla tutela e al rispetto del diritto di autore e della libertà di espressione anche artistica; per il settore turistico, invece, si presterà particolare cura ad evitare ogni comportamento che possa risultare offensivo o ingiurioso delle popolazioni locali o arrecare danno all’ambiente del luogo; in particolare gli operatori e i turisti dovranno astenersi da qualsiasi traffico di droga, armi, antichità, specie protette, prodotti e sostanze pericolose o proibite dalle normative vigenti, siano esse nazionali o internazionali;

6) per PMPROMOTION il lavoro è un valore, come tale promuove il rispetto dello stesso su un piano economico ed etico, teso alla valorizzazione della persona, riconoscendo che il lavoro è una prioritaria forma di promozione umana attraverso la quale l’individuo, inteso sia singolarmente che nelle forme di aggregazione comunitaria e sociale, si esprime e può incidere sul mondo che lo circonda e nel quale è inserito; PM promotion richiede anche ai suoi partners e collaboratori di prestare la medesima attenzione;

7) PMPROMOTION presta particolare attenzione alle norme a tutela a della sicurezza sul lavoro e richiede che anche il proprio personale, nonché i collaboratori e partners esterni, vi si attengano;

8) allo stesso modo PMPROMOTION ha a cuore la tutela della salute pubblica e personale, applicando le necessarie misure, ove richieste e necessarie, nell’ambito del proprio ruolo e delle proprie competenze e pretende che anche i propri dipendenti, nonché i collaboratori e partners esterni, si applichino in tal senso. In particolare ai turisti e gli organizzatori di esperienze turistiche verranno fornite le necessarie informazioni e comunicati i canali dove le stesse possano essere reperite con i necessari aggiornamenti, ricordano loro, in uno spirito di muta collaborazione, che resta una propria responsabilità informarsi, prima ancora della loro partenza, sulle caratteristiche dei Paesi e dei luoghi che si apprestano a visitare; PMPROMOTION richiede che i propri turisti e i visitatori siano coscienti dei rischi in materia di salute e di sicurezza inerenti ad ogni spostamento al di fuori del proprio ambiente abituale, e comportarsi in modo tale da minimizzare questi rischi.

9) PMPROMOTION considera gli eventi, gli spettacoli e le esperienze turistiche da essa realizzati, pubblicizzati o venduti, come strumenti privilegiati di crescita individuale e collettiva, ritenendo che gli stessi, se vissuti con la necessaria apertura di spirito, costituiscano un fattore insostituibile di autoeducazione personale, di mutua tolleranza e di accostamento alle legittime differenze e peculiarità che contraddistinguono le singole persone e i vari popoli;

10) nell’ambito della propria attività, PMPROMOTION si impegna ad operare nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente e delle sue risorse, secondo la normativa vigente ed i principi dello sviluppo sostenibile, applicandosi per proteggere il patrimonio naturale, artistico, culturale e sociale dei luoghi ove si realizzano le attività, gli eventi, gli spettacoli e le esperienze turistiche di PMPromotion;

11) PMPROMOTION, nel rispetto dei valori della Costituzione e degli universali diritti umani, aborrisce ogni forma discriminazione, sia essa basata sull’età, sul sesso, sugli orientamenti sessuali, sullo stato di salute, sulla razza, sulla nazionalità, sulle opinioni politiche e sulle credenze religiose; ai propri dipendenti, collaboratori e partners, così come al pubblico degli utenti sarà garantita la libertà di espressione e di azione anche lavorativa, ciascuno all’interno del proprio ruolo e in relazione agli altri, senza che ciÚ possa in alcun caso essere limitato da valutazioni basate sui criteri sopraesposti;

12) PMPROMOTION si avvale unicamente di fornitori, partners e collaboratori esterni che siano in possesso di idonee garanzie di correttezza, integrità, moralità e professionalità. La selezione e scelta dei fornitori di beni e servizi deve essere improntata ai principi di correttezza, integrità, professionalità, correttezza e parità di trattamento, senza distinzione di razza, sesso, lingua o religione; parimenti, ogni contratto di fornitura dovrà essere redatto per iscritto, con la specificazione necessaria del compenso pattuito. PM Promotion richiede dai propri fornitori, consulenti e partners esterni la conoscenza ed il rispetto dei principi etici di riferimento contenuti nel presente Codice; a tal fine è richiesto, al momento della sottoscrizione del relativo contratto, di sottoscrivere la dichiarazione di conoscenza dei principi del presente Codice, impegnandosi a non porre in essere alcun comportamento che ne violi il contenuto; la violazione del presente codice, nelle ipotesi di maggiore gravità, potrà essere, per costoro, giusta causa di risoluzione dei rapporti. » fatto divieto di accettare, da parte di fornitori, consulenti e partners esterni, siano essi persone fisiche o giuridiche, omaggi, vantaggi economici o altre utilità, salvo che gli stessi non eccedano i limiti ascrivibili alle normali pratiche di cortesia o a consuetudini consolidate e comunque rispettose dei principi del presente Codice e purché ciò non costituisca una pratica discriminatoria o in violazione o in frode delle norme vigenti. 

13) i rapporti di PMPROMOTION con la Pubblica Amministrazione e con le Autorità di P.S. sono improntati a criteri di onestà, trasparenza, correttezza ed imparzialità; i contatti e le relazioni con la Pubblica Amministrazione possono essere intrapresi e mantenuti solo da chi è stato esplicitamente incaricato da PMPROMOTION, nel rispetto della più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e regolamentari e non possono in alcun modo compromettere l’integrità e la reputazione di PMPROMOTION stessa. » fatto assoluto divieto ai dipendenti, ai fornitori, ai partners e ai collaboratori esterni di offrire o promettere direttamente, indirettamente, o per il tramite di interposta persona, denaro, doni o compensi, sotto qualsiasi forma, a dirigenti, funzionari o dipendenti della Pubblica Amministrazione o dell’Autorità di P.S., ovvero a soggetti incaricati di pubblico servizio ai loro parenti o conviventi, salvo che si tratti di doni o utilità di modico valore effettuati occasionalmente nelle normali relazioni di cortesia o nell’ambito delle consuetudini quali festività e/o particolari ricorrenze. » fatto, altresì, divieto di offrire o di accettare qualsiasi oggetto, servizio, prestazione o favore di valore per ottenere un trattamento più favorevole in relazione a qualsiasi rapporto intrattenuto con la Pubblica Amministrazione o con l’Autorità di P.S. Quando è in corso una qualsiasi trattativa, richiesta o rapporto con la Pubblica Amministrazione, il personale incaricato non deve cercare di influenzare impropriamente le decisioni della controparte, comprese quelle dei funzionari che trattano o prendono decisioni, per conto della Pubblica Amministrazione. PMPROMOTION condanna i comportamenti volti ad ottenere, da parte dello Stato, di un ente pubblico o dell’Unione Europea, qualsiasi tipo di contributo, finanziamento o altra erogazione comunque denominata, attraverso dichiarazioni e/o documenti non veritieri e/o allo scopo alterati o falsificati, o per mezzo di informazioni omesse o, più genericamente, di artifici o raggiri, volti ad indurre in errore l’ente erogatore.

PMPROMOTION – Eventi, Marketing, Turismo.
Titolare del marchio Esperienza Turismo 

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