Itinerari mountain bike in Valle d’Aosta: percorsi ed esperienze adatte a tutti.
di Francesca Biassoni
Perchè la bici è tornata di moda ed è sempre più un mezzo utilizzato durante le vacanze in montagna?
Vi spiegherò perchè sempre più italiani scelgono di prenotare escursioni e vivere le vacanze in montagna affrontando nuove avventure outdoor. Creiamo itinerari mountain bike in Valle d’Aosta: percorsi ed esperienze adatte a tutti, in programma per la bella stagione.
Fabio Marguerretaz, esperto biker, guida e titolare di Alpin Sas Bike Tour ed Esperienze Valle d’Aosta, mi ha sempre spiegato che spesso le persone che affrontano per le prime volte nuove esperienze in sella ad una bicicletta hanno principalmente due problemi
- sono intimorite nel salire in mountain bike perchè pensano di non sentirsi sicure sui sentieri di montagna
- hanno paura di perdersi e non essere in grado di cavarsela in luoghi non conosciuti di fronte ai probabili imprevisti.
Ed è anche da come sconfigge questi timori che Fabio, denominato anche “boss biker” di Esperienza Turismo, crea per il nostro Tour operator itinerari in mountain bike anche elettrica, girovagando per la Valle d’Aosta, mappando il territorio, ascoltando le esigenze dei visitatori, rassicurandoli con la sua presenza e guida, dando loro alcuni accorgimenti e consigli utilissimi.
Itinerari in bicicletta per vivere le vacanze in montagna, in sicurezza, vincendo la paura della prima volta!
I timori e le paure comuni a chi non ha mai affrontato un itinerario in bicicletta, sopratutto in montagna, si possono combattere. Abbiamo trovato soluzioni che permettono a tutti di noleggiare una mountain bike, partire in autonomia e godersi l’itinerario, senza paura di perdersi, osservando e guardando tutto ciò che di magnificente la natura valdostana può offrire.
I nostri clienti avranno a disposizione un app geo-localizzata con percorsi di vari livelli tra i quali scegliere e partire in autonomia in esplorazione. Potranno noleggiare la bici con servizio di consegna ed assistenza al punto di partenza. Riceveranno indicazioni su dove consumare un piacevole pranzo lungo il percorso, oppure su dove degustare i vini valdostani con prodotti tipici a fine sgambettata.
Per chi, invece, è veramente la prima volta che sale in sella ad una bici anche in versione elettrica, consigliamo i nostri itinerari in mountain bike guidati da Fabio che renderanno il tutto più facile. Ti racconterà storie, leggende locali, ti supporterà in ogni fase del percorso ed aumenterà la tua autostima come ciclista, facendoti diventare amico della tua bicicletta.
Prendi confidenza con la bici elettrica e scegli uno dei nostri itinerari guidati proprio in compagnia di Fabio. Parti con noi il 01 Maggio 2022 primo itinerario mountain bike della stagione primavera 2022.
Mountain bike elettrica per itinerari guidati in Valle d’Aosta per la bella stagione.
La primavera ed estate 2022 saranno ricche di esperienze e nuovi itinerari in mountain bike in Valle d’Aosta. Abbiamo mappato e realizzato un ricco catalogo dove scegliere la tua data più interessante per vivere le tue vacanze in montagna in bicicletta.
La prima proposta per la bella stagione è prevista domenica 01 maggio. Si tratta del primo tra gli itinerari guidati in Valle d’Aosta per la bella stagione presente nel nostro catalogo. Andremo a scoprire vigneti, castelli e case forti che circondano la città di Aosta. Colazione leggera prima di salire in sella e al rientro un pranzo leggero per scoprire i prodotti del territorio presso la Wine Farm La Source.
Il primo fine settimana tematico in sella ad una mountain bike in Valle d’Aosta è previsto dal 17 al 19 giugno 2022.
Un programma da non perdere, unico ed adatto a tutti, anche per famiglie con ragazzi dai 10 anni. Sarà una tre giorni in e-bike alla scoperta della meravigliosa natura, della storia e dei sapori della Valle d’Aosta. Pedaleremo tra incantevoli boschi e vigneti e natura incontaminata nel Parco Nazionale del GranParadiso in occasione del suo centenario . Non mancheranno le degustazioni delle delizie di questo meraviglioso angolo delle Alpi. L’accoglienza sarà a cura di Wine Farm La Source, dormirete circondati dai vigneti dove la mattina si parte con una vera colazione da campioni! Il pranzo fresco e con prodotti tipici valdostani vi verrà consegnato prima della partenza per affrontare carichi la vostra avventura in mountain bike nel migliore dei modi. La cena serale è facoltativa, acquistabile con un piccolo supplemento, ma sempre a disposizione presso la casa di campagna che ci ospiterà. Non dimenticate la vostra macchina fotografica, vengono organizzati dei momenti di pausa proprio per dare spazio alla fotografia naturalistica e poi…. altre sorprese vi aspettano che scoprirete solo vivendo questa avventura in bike unica ed autentica.
P.s per chi ha una sua propria bici ovviamente la può portare senza noleggiarla. L’agriturismo è attrezzato per il deposito e l’assistenza.
E dopo avervi incuriosito con i nostri due primi itinerari in programma in questa primavera estate 2022, vorrei condividere e riprendere con voi alcuni dettagli sul turismo in bicicletta in Valle d’Aosta che vi permetteranno di capire quanto sia esclusivo ed autentico rispetto ad altre regioni italiane e come poniamo l’attenzione al massimo su ogni singolo dettaglio nella creazione delle nostre esperienze in mountain bike.
Vendere esperienze: saper comunicare la nostra unicità . Itinerari mountain bike in Valle d’Aosta: percorsi ed esperienze adatte a tutti.
Spesso il clima in montagna cambia e crea disagi, sia prima che durante le escursioni. La presenza di una guida esperta permette ai nostri clienti di intraprendere sentieri battuti e facilmente percorribili in sicurezza, perchè Fabio ricontrolla personalmente il giorno prima le condizioni del terreno. Inoltre la sua presenza durante il tour guidato permette di affrontare e risolvere gli imprevisti climatici o naturali che si possono palesare lungo il percorso.
La bicicletta è soggetta a forature o piccoli problemi tecnici, come ad un possibile down della batteria della bicicletta elettrica. Fabio pensa anche a questo, nel suo zaino multi-kit ha tutto a portata di mano per aiutarvi e ripartire con ancora più slancio.
Le allergie alimentari sono tenute in seria considerazione dai nostri partner enogastronomici. Cerchiamo sempre di accontentare il cliente nei suoi gusti alimentari grazie anche all’attenzione che l’agricoltura e produzione alimentare valdostana sta dando negli ultimi anni alle principali intolleranze presenti sopratutto nei prodotti a base di latte, come i formaggi e glutine nei dolci.
La maggior parte delle volte gli itinerari che proponiamo sono veramente autentici in quanto mappati per la prima volta. La Valle d’Aosta non si è ancora esposta ed approcciata all’organizzazione di una mappatura importante del suo territorio a favore delle vacanze in bicicletta. E’ per questo motivo che abbinare la passione di Fabio, la sua conoscenza e preparazione alla nostra capacità di creare pacchetti su misura per esperienze in mountain bike, rende le escursioni in programma ancora più autentiche ed uniche.
Non ti resta che scoprire il nostro catalogo 2022, pensare già alla tua prossima domenica in bicicletta perchè oltre l’esperienza del 01 maggio abbiamo già organizzato anche altre escursioni. Scoprile qui.
08 maggio 2022 In Mountain Bike tra le Valli del Gran Paradiso
22 maggio 2022 E-bike Gran Riserva Lago Villa: alla scoperta della Val d’Ayas.
Vieni a scoprire i nostri itinerari in mountain bike in Valle d’Aosta. Visita il nostro sito e seguici sulle nostre pagine Facebook, Instragram e Pinterest di Esperienza Turismo.
Il nostro blog magazine vive con voi per regalarvi un’esperienza totale! Scegli uno dei nostri itinerari mountain bike in Valle d’Aosta:percorsi ed esperienze adatte a tutti.
Francesca Biassoni
Francesca Biassoni
Direttore Esperienza Turismo
Pmpromotion – Eventi, Marketing, Turismo.
Itinerari mountain bike in Valle d’Aosta: percorsi ed esperienze adatti a tutti.
Francesca Biassoni
Direttore Esperienza Turismo
Non ricordo un giorno di lavoro lontano dal turismo da quando ho finito il Liceo. Il mondo dei viaggi è sempre stato il mio e mi ha resa fiera di essere un agente di viaggio.
In questi 20 anni ho collezionato esperienze tra successi e difficoltà, necessari a comprendere che la mia più grande passione è esplorare luoghi, e che la mia più spiccata capacità è di trasformare i miei viaggi in esperienze uniche da condividere sul mercato moderno.
Mi piace applicare creatività e competenze tecniche sul lavoro e confrontarmi con partner in loco per aiutarli ad ampliare la loro offerta.
Fare Turismo durante il lockdown si può
Come potremo portare avanti progetti culturali ed intrattenimenti con le limitazioni e le paure che ci aspettano?
Voglia di Bici e voglia di giocare? Si può fare.
Territori pieni di esperienze da vivere, adatte a chiunque, per ritrovare gioia, serenità e voglia di esplorare.
Lasciaci il tuo messaggio
e iscriviti alla newsletter
Il nostro staff lavorerà immediatamente alla tua richiesta.