La Grande Maratona Bianca.
Il Trofeo Mezzalama è una gara di sci alpinismo di fama mondiale, che si
svolge in Valle d’Aosta ed attraversa il massiccio del Monte Rosa su di
un percorso di 45 Km ad una quota di 4.000 metri. Parte dall’abitato di
Breuil-Cervinia (2000 m), “sorvola” la Valle di Ayas e arriva a
Gressoney-La-Trinité.
Ti ricordiamo che per le norme vigenti la prenotazione agli eventi è obbligatoria.
Scopri il Vademecum per l’accesso agli eventi.
Nata nel 1933, deve il suo nome ad Ottorino Mezzalama – pioniere dello scialpinismo perito in giovane età sotto una valanga – che per primo aveva immaginato di realizzare una “grande maratona bianca” al livello del “sesto grado”, allora considerato il limite delle difficoltà alpinistiche.
Questo storico evento ha avuto tre vite: una negli anni Trenta (6 edizioni), una negli anni Settanta (quattro edizioni) e una moderna, riproposta a partire dal 1997 dalla Fondazione Trofeo Mezzalama.
Il “fattore Monte Rosa” ha sempre avuto una parte fondamentale nelle scelte dello staff tecnico della Fondazione che dal 1997, fra mille difficoltà, è sempre riuscito a far correre il Trofeo nelle date
stabilite, oppure in quelle di riserva. Tutto questo fino al 2021, quando a fermare l’edizione programmata per il 24 aprile è stata la pandemia.
In attesa di festeggiare l’inizio della quarta vita del Mezzalama nel 2023, vi proponiamo una selezione di immagini in un montaggio inedito, con il commento di atleti, appassionati ed esperti.
*Foto archivio Fondazione Trofeo Mezzalama