La magia del cinema, la cultura, le connessioni artistiche per ripensare a nuovi mondi e nuovi modi di vivere la montagna per domandarsi e scoprire il limite dell’intervento dell’uomo
e per conoscere nuovi spazi di valorizzazione.
Visita la nostra pagina Facebook
I Film presentati a Gressoney-Saint-Jean:
CHOLITAS
Jaime Murciego, Pablo Iraburu
Spagna-Bolivia / 2019 / 80’
Cinque donne indigene boliviane affrontano una spedizione unica nel suo genere: come gesto di liberazione e di emancipazione, decidono di scalare l’Aconcagua, la montagna più alta d’America. L’immagine è sorprendente: scalano indossando le loro gonne tradizionali. Sono più che alpiniste, sono donne coraggiose che trovano nella montagna uno spazio per sentirsi libere, felici e vive. La loro avventura mostrerà al mondo un modo entusiasmante di essere donna, di vivere la tradizione e rapportarsi con Madre Natura.
THE LAST CONTINENT
Un film di Mathias Mayr, Austria/Africa, 2023, 47’
Premio come miglior film di alpinismo
I due freerider e avventurieri Matthias Haunholder e Matthias Mayr sono stati quasi ovunque alla ricerca della Powder Snow. In 6 continenti hanno fatto incredibili spedizioni e discese ai limiti del possibile.Ma è rimasto un continente. Un continente che i due non hanno mai considerato per sciare: l’ AFRICA.